Vedere la pelle del viso luminosa, sentirla morbida e levigata al tatto è un desiderio che tutti vorremmo realizzare ed è l’obiettivo di ogni skincare addicted.
Seguire gli step di una skincare routine specifica e quotidiana diventa quindi fondamentale per raggiungere questo proposito e avere una pelle sana e idratata.
Skincare: cos’è, quando e come farla
Partiamo dal significato della parola skincare.
La parola skincare è composta da due termini inglesi: skin (pelle) + care (cura), quindi letteralmente la cura della pelle di viso e corpo.
Possiamo dire quindi che la skincare routine indica la cura quotidiana della pelle, attraverso l’uso di prodotti mirati durante ogni step.
La cura del viso non è soltanto una questione estetica, perché detergere, idratare e proteggere la pelle nel modo corretto è fondamentale per creare una buona barriera contro gli agenti ambientali come smog o raggi UV.
Ma come si fa la skincare e quante fasi ha?
Esistono tantissime tipologie di routine che possiamo mettere in pratica o da cui possiamo prendere spunto, un esempio è la famosa skincare coreana.
Più in generale possiamo dire che il numero dei passaggi della skincare routine, così come la scelta dei prodotti, dipendono da alcuni aspetti:
- Tipologia di pelle: normale, grassa, secca, mista, matura;
- Stagione: primavera/estate – autunno/inverno;
- Tempo a disposizione: quando si ha poco tempo è meglio concentrarci su una routine più essenziale ma efficace.
Vediamo subito quali sono gli step e per realizzare una corretta skincare routine.
Di seguito insieme ai passaggi base ho inserito anche degli step “opzionali“, che non sono necessari per tutti o tutti i giorni (es. esfoliazione).
I passaggi per una buona skincare routine
- Lava le mani: il primo vero step della skincare consiste proprio nel lavarsi le mani. Ed è essenziale ricordarlo per evitare di trasferire germi e batteri dalle nostre mani al viso.
- Rimuovi il make-up: struccarsi è sempre necessario per eliminare ogni residuo di trucco che a lungo andare potrebbe portare ad occludere i pori e a favorire la proliferazione batterica.
In più è sempre opportuno utilizzare dei prodotti delicati e non aggressivi, come un’acqua micellare o un olio struccante, evitando di strofinare troppo soprattutto nelle zone più sensibili del viso (es. contorno occhi).
- Detersione: anche in assenza di trucco è comunque importante lavare il viso per rimuovere impurità, sebo e tracce di smog che si depositano sulla pelle durante il giorno.
In base alla nostra tipologia di pelle potremmo utilizzare:- gel detergenti;
- oli;
- detergente in burro;
- detergente schiumogeno.
Piccolo suggerimento: è meglio evitare di lavare il viso mentre si fa la doccia perché il corpo riesce a sopportare temperature più elevate.
Detergere il viso durante la doccia potrebbe portare quindi ad irritazioni, disidratazione o arrossamenti a causa del vapore e dell’alta temperatura dell’acqua.
- Esfoliazione (opzionale): da fare 1-2 volte a settimana per eliminare le cellule morte e favorire il ricambio cellulare. Le pelle dopo l’esfoliazione tende a risultare più luminosa e morbida, migliorando sia nel tono che nella texture. In commercio sono disponibili molti esfolianti chimici e fisici, che vanno scelti in base alla tipologia delle nostra pelle.
Tra gli esfolianti chimici troviamo: l’acido salicilico, mandelico, glicolico (es. Glow tonic) e il retinolo
Attenzione a non acquistare prodotti troppo aggressivi che potrebbero irritare e danneggiare l’epidermide.
- Tonico (opzionale): le opinioni sull’utilizzo e l’utilità del tonico sono tante e molto diverse.
Spesso viene utilizzato per la piacevole sensazione di freschezza che dona alla pelle subito dopo la detersione o l’esfoliazione. Ne esistono tantissimi di diverse fasce di prezzo.
- Trattamenti: è l’applicazione di prodotti con ingredienti funzionali ad esigenze specifiche per zona del viso o tipologia di pelle.
Ad esempio: sieri, maschere, contorno occhi e balsami labbra.
- Idratazione: un altro passaggio importante della nostra skincare routine è l’idratazione. Grazie a creme, emulsioni, lozioni ed oli possiamo preservare tutte le caratteristiche della nostra pelle mantenendola idratata e morbida.
Per scegliere il prodotto più adatto a noi dobbiamo considerare 3 fattori:
Prova ingredienti come l’acido ialuronico, lo squalano e i ceramidi.
- Protezione solare: previene i danni causati dall’esposizione ai raggi UV e dall’invecchiamento precoce della pelle. È l’ultimo passaggio della skincare mattutina, la protezione solare va applicata tutte le volte che ci esponiamo al sole, anche in città e anche quando il cielo è nuvoloso. In commercio ne possiamo trovare tantissimi dalle texture più leggere o un po’ più corpose, di fasce di prezzo differenti, sono da acquistare in base al tipo di pelle e al proprio fototipo.
Quanta protezione solare applicare? circa 2 milligrammi di crema solare per ogni centimetro quadrato di pelle, che sono più o meno 2 dita di prodotto.
Quante volte fare la skincare?
Insieme abbiamo visto tutti i passaggi che compongono una skincare routine completa, tra step base e opzionali.
Dopo avere creato quella più adatta alle vostre abitudini e alle necessità del vostro viso, questa va fatta due volte al giorno: mattina e sera.
Per mantenere la pelle sana è preferibile infatti non esagerare con la pulizia del viso per evitare di alterarne il ph e danneggiarne il film idrolipidico, quindi lo strato protettivo che la riveste.
Prenditi cura del tuo viso
Eccoci alla fine di questo articolo, di cui abbiamo visto cos’è la skincare e quali sono gli step per creare una nostra routine.
L’obiettivo è quello di prenderci cura del nostro viso e della sua barriera protettiva proteggendolo dagli agenti esterni, per una pelle più morbida e sana.
Vi ricordo che per aggiornamenti, materiale gratuito e sconti potete partecipare al nuovo canale Telegram e iscrivervi alla newsletter.
A presto,
Claudia
L'articolo Skincare routine: cos’è e quali sono i suoi step proviene da laClaudicante.