Cambiare la propria skincare routine in inverno è davvero importante, perchè è proprio durante questa stagione che la nostra pelle soffre sia per il freddo e l’umidità degli ambienti esterni, che per il caldo secco dei luoghi chiusi.
La beauty routine contro il freddo
La detersione invernale: quali prodotti scegliere?
La prima cosa da fare è quella di scegliere prodotti adatti alla nostra tipologia di pelle (secca, mista, grassa, sensibile, matura) per evitare di arrossamenti o irritazioni.
Ricordate di preferire detergenti dall’azione delicata, scegliendo tra le diverse consistenze:
- gel detergenti;
- oli (es. Midnight Recovery Botanical – Kiehl’s);
- burri viso (es. Take The Day Off Cleansing Balm – Clinique);
- detergenti schiumogeni ;
- latte detergente (es. Latte detergente ai Fiori rari – L’Oréal Paris, che sto utilizzando in queste settimane).
Oppure potreste provare la tecnica della doppia detersione, la mia preferita per rimuovere il make up, che consiste nell’applicare prima un prodotto oleoso/burroso seguito da uno schiumogeno.
Come esfoliare il viso anche in inverno?
Come saprete, l’esfoliazione è importante per avere una pelle luminosa e favorire il ricambio cellulare, ma attenzione a non esagerare.
Infatti, esattamente come per la beauty routine autunnale, è consigliata non più di 1-2 volte a settimana. Nel caso di esfolianti chimici (es. acido glicolico come il Glow Tonic Pixi, o il più leggero e meno irritante acido lattico, io sto utilizzando il The Ordinary Lactic Acid 10% + Ha 2%) ricordate di iniziare con basse percentuali di concentrazione dei principi attivi e di applicarli la sera.
L’uso serale è fondamentale per evitare di esporre la pelle, più sensibile dopo l’applicazione degli acidi, al sole e alle basse temperature. Oltre a questa, un’altra accortezza è quella di utilizzare una protezione solare, per evitare possibili arrossamenti.
Il fotoprotettore in realtà va applicato tutto l’anno, anche in città e anche quando fuori è nuvoloso, per proteggere la pelle dall’esposizione ai raggi UVA e UVB.
Idratazione: prediligi consistenze corpose e nutrienti
Abbiamo visto quali piccoli accorgimenti introdurre nella nostra skincare routine invernale rispetto alla detersione e all’esfoliazione, concentriamoci adesso su come idratare al meglio la nostra pelle.
Perchè idratare la pelle?
Come sappiamo la pelle svolge la funzione di barriera protettiva dagli agenti esterni, perciò una buona idratazione è fondamentale per mantenere la barriera inalterata. Evitandoci così fastidi invernali dovuti alla pelle secca, come:
- desquamazioni;
- prurito, e purtroppo ne so qualcosa;
- arrossamenti;
- incarnato spento;
- comparsa di microlesioni;
- segni del tempo più visibili;
Applicare creme idratanti e nutrienti ci permette di avere una pelle morbida, più elastica e setosa al tatto.
Beh, insomma non ci resta che idratare. E un abbraccio a chi, come me, dimentica spesso la crema corpo nonostante i fastidi, ti capisco.
Come farlo correttamente?
In inverno, ancora più che in autunno, possiamo scegliere prodotti idratanti dalle texture più corpose e dalle consistenze ricche e nutrienti.
Anche in questo caso va scelto un idratante che sia specifico per la nostra tipologia di pelle e per il momento della giornata (creme giorno/notte): in questo modo non rischieremo di “appesantire” troppo una pelle grassa o di idratare poco una pelle secca.
Le stagioni fredde sono perfette per introdurre nella nostra beauty routine ingredienti come:
- l’acido ialuronico (Hydrators and OilsHyaluronic Acid 2% + B5);
- lo squalano;
- la niacinamide (Niacinamide 10% + Zinc 1% – The Ordinary, il mio siero preferito, su Douglas).
- i ceramidi (Rose Ceramide Cream – Pixi Beauty).
Ottimi per idratare e dei veri e propri alleati per mantenere la naturale umidità della pelle.
Oltre alla creme, agli oli e ai vari sieri idratanti, nutrienti o lenitivi, possiamo anche dare un ulteriore boost grazie alle maschere viso.
Ne esistono tantissime, di diverse tipologie e per differenti necessità, da quelle da applicare sopra la nostra crema viso notte a quelle in tessuto, che sono particolarmente consigliate per le pelli secche.
Tra le mie preferite:
- Hydra Boost al melograno – Cien;
- Hydrabomb Super Idratante Energizzante al melograno – Garnier;
- Trattamento Idratante Intenso – Yves Rocher
- Skin Active Hydra Bomb con Vitamina C – Garnier
Una parte del viso da non dimenticare sono le labbra, che spesso risentono delle basse temperature e del clima secco. Per contrastare fastidiose screpolature/microlesioni applica spesso un burrocacao ed evita di inumidirle con la saliva, che tende ad eliminare lo strato protettivo oleoso che le ricopre, rendendole secche e arrossate.
Questi sono alcuni degli stick labbra con cui mi sono trovata meglio:
- Balsamo labbra alle mandorle dolci – I Provenzali;
- Balsamo labbra al cocco – L’Angelica;
- Balsamo labbra al cacao – L’Angelica.
Un’altra zona a cui si tende a dare poca attenzione è il contorno occhi. Più sottile rispetto al resto del viso tende a seccarsi apparendo così più segnata. Per questo va idrata con prodotti specifici e nutrienti come il Creamy Eye Treatment con Avocado – Kiehl’s, la crema contorno occhi al melograno – Cien o il Lift & Plump Gold – Eterea.
Conclusioni
Eccoci alla fine di questo articolo, in cui abbiamo visto alcuni consigli per prendersi cura della propria pelle al meglio durante l’inverno.
Riassumendo i punti principali:
- Preferisci prodotti nutrienti e lenitivi dalle consistenze più corpose;
- Idrata le labbra e il contorno occhi;
- Inserisci alla tua skincare routine sieri con ingredienti idratanti;
- Esfolia con moderazione.
Ti ricordo che per aggiornamenti, materiale gratuito e sconti potete partecipare al nuovo canale Telegram e iscrivervi alla newsletter.
A presto,
Claudia
L'articolo Skincare routine: come cambia in inverno? proviene da laClaudicante.